Il Coronavirus ha prodotto degli effetti anche sulla moda, sul nostro modo di fare shopping e nei nostri guardaroba. Ecco come.
La settimana scorsa ho fatto per la prima volta un ordine su Le Garage Mode.
Sabato, approfittando degli ultimi aneliti di libertà, sono andata un po’ in giro per negozi.
Mettendo in ordine quel che avevo comprato ho notato una cosa cui ancora non avevo fatto caso:
il Covid-19 ha cambiato anche il mio shopping e il mio armadio?
Non mi riferisco alla modalità di fare shopping, direttamente in negozio o online, ma proprio alla scelta dei capi.
Ho anche controllato le mie wishlist sui vari siti, che hanno ulteriormente confermato i miei sospetti.
Il Covid ha irrimediabilmente modificato i miei gusti, le mie priorità in fatto di abbigliamento, le mie liste desideri. E non credo solo le mie…
La pandemia scatenata dal Covid e il lockdown che ne è seguito ha ridefinito la nostra piramide dei bisogni, provocando un cambiamento radicale sul nostro modo di vivere e quindi anche di vestire.
Trascorriamo la maggior parte del tempo, libero e lavorativo, in casa.
Lo smart working ha comportato anche una ridefinizione della worktiquette, in termini comunicativi e di stile d’abbigliamento.
Gran parte delle comunicazioni dirette con i colleghi di lavoro avviene attraverso video conferenze in cui ad essere inquadrata è la parte superiore del corpo.
Quanti meme abbiamo visto di gente vestita in giacca e cravatta, ma con solo l’intimo nella parte inferiore??
La nuova modalità lavorativa da casa ha fatto emergere una nuova esigenza: quella di vestire in modo professionale, in modo da percepirsi efficienti “come a lavoro”, mantenere alti livelli di produttività e ricreare quanto più possibile il setting dell’ufficio, restando però comodi e “morbidi”, come siamo soliti stare in casa.
Quindi NO ai tailleur rigidi e impostati ma NO anche a pigiamoni e capelli scompigliati.
La soluzione è stata una commistione tra esterno ed interno (come ipotizzato già qui): dall’abbigliamento esterno sono stati ripresi modelli e forme, mixati con colori e materiali tipici dell’abbigliamento da casa.
In più c’è stata l’introduzione e la piena accettazione di look prima guardati con diffidenza (baggy sweatpants con cravatta e camicia, o tuta co-ord e blazer) e quello che prima era abbigliamento solo “in da house” è uscito ed è diventato il nuovo streetwear.
Maglione in pile, chignon spettinato, un filo di blush, calzettoni, Dr. Martens, mascherina e via. Più chic che mai.
Come i cambiamenti nella vita quotidiana sono stati tradotti in termi moda?
Le tute sono il nuovo must have: la scelta attualmente è vastissima. Modelli baggy, a zampa o con elastico alla caviglia, con disegni o testi, ampia scelta di colori, tie dye, in ogni tessuto possibile e immaginabile.
La tuta è stata introdotta nelle collezioni di tutti i brand e tantissimi sono quelli emergenti specializzati proprio in comfy look.
I pantaloni da suit restano ma sono in felpa, ciniglia, velluto o cotone morbidissimo: il taglio è sartoriale, il tessuto è ottimo per lavorare comodamente in casa sul divano.
Ai classici nero e blu, si aggiungono/sostituiscono grigio scuro, carta da zucchero, verde salvia: colori che comunicano professionalità si, ma anche più flessibilità e morbidezza.
Sui siti di shopping online ora la sezione “comfy look”, “abbigliamento da casa” ha scalato le posizioni del menu a tendina e la troviamo (quasi) sempre al primo posto. Cosa significa? Che almeno un capo presente in quell’elenco sarà anche nel nostro carrello.
E i materiali. È il trionfo dei tessuti come felpa, ciniglia, velluto, pelliccia sintetica morbida…ci avevi fatto caso?
Mentre prima le mie wishlist erano piene di scarpe e skirt, ora cardigan e co-ord fanno da padrone. Alle scarpe, a meno che non sia una sneakers comoda per quando esco con la mia amata Pua, ci penserò quando saremo di nuovo liberi di uscire tranquillamente.
Gli ultimi acquisti che ho fatto mi hanno sbattuto in faccia il cambiamento: pantaloni in felpa dal taglio sartoriale grigio chiaro, baggy sweatpants bianchi, body nero morbidissimo, maxi cardigan rosa e vestiti in lana senza cuciture (per sentirmi femminile ma sempre comoda).
Osservandomi dall’esterno, anzi osservando il mio cambiamento riflesso nella scelta degli abiti e della mia immagine, mi sono resa conto delle reali modifiche avvenute in me, che condivido con moltissime altre persone.
La moda, il nostro abbigliamento serve anche questo: spesso non ci rendiamo conto delle nostre evoluzioni finché non le osserviamo fisicamente nelle nostre scelte d’acquisto, in quello che decidiamo di scartare dai nostri armadi e quello che invece decidiamo di introdurre. Parte così dall’esterno la presa di coscienza di qualcosa che è avvenuto al nostro interno, e che apre la strada ad una riflessione più approfondita su di noi, su chi siamo diventati, su come gli eventi abbiano influito sul nostro Io e che permette una migliore conoscenza del sé.
Ecco qui qualche foto degli acquisti fatti su Le Garage Mode e qualche suggerimento su come indossarli?.
Tu hai notato cambiamenti nel tuo modo di vestire associati alla situazione che abbiamo e stiamo vivendo? Ti eri res* conto di quante modifiche hanno subito i nostri gusti e le nostre scelte in fatto di abbigliamento?
Scrivimi nei commenti qui o sui miei canali social…ti aspetto❤️
Hai perso l’ultimo articolo? Clicca qui per leggerlo
you’re actually a just right webmaster. The website loading speed is amazing.
It kind of feels that you are doing any distinctive
trick. Moreover, The contents are masterwork. you’ve done a magnificent activity on this matter!
I’m not that much of a online reader to be honest but your sites
really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come
back later on. Many thanks
Very great post. I simply stumbled upon your weblog and wished
to mention that I’ve truly loved surfing around your weblog posts.
After all I will be subscribing for your rss feed and I am hoping you write
once more very soon!
Thank you too❤️
I think this is among the most vital information for me. And i’m glad reading your article. But wanna remark on some general things, The website style is great, the articles is really great : D. Good job, cheers|
Thank you ❤️
If you are going for best contents like I do, only go to see this web page all the time because it presents feature contents, thanks
Thank you ❤️
I feel very lucky to follow your page
I really like the design and contents of your web page
Thank you❤️I’m very pleased you liked the design of my web page because I did it all by myself and I’m not a web designer, so your compliment for me is worth double☺️
Very informative blog article.Much thanks again. Fantastic.
I’m glad you found useful my posts…thank you so much❤️
I think it is a fluent sharing, I will recommend your site to my friends
OMG Thank you so so so much☺️I’m really glad you like my site and I’m very grateful you’d like to recommend it to your friends❤️
You produce quality content, I appreciate you
Thank you❤️
Thanks again for the article. Really Cool.
Glad you liked it! Thank you❤️
I read a great article with pleasure, I hope it will continue
Absolutely I will❤️Thank you for your support❤️
I love surfing on your pleasant site
I’m very happy to ear it☺️Thank you❤️
Great article! We are linking to this particularly great article on our site. Sarita Floyd Edelson
Thank you for your comment and your appreciation☺️
Very neat blog article. Much thanks again. Awesome. Jenine Jeremias Vergne
Thank you☺️
Wonderful article! I wish I could write as well as you. I hope many people get the opportunity to enjoy this great content. Lorrayne Hashim Bullen
Thank you so much! I’m sure you can☺️Thank you again for your very nice comment and your appreciation☺️
I am very happy to look your post. Thanks a lot and i am taking a look ahead to touch you. Rori Pinchas Dora
I am very happy you liked my post☺️Thank you☺️
Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!
Thank you so much! I’m glad you like PrettyPsychoThings and we wait you?Usually I post every week on Monday or Tuesday. This week I’ve posted today (wednesday) because in Italy is the National day against violence against women and the today’s post is about it?
You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topicto be actually something which I think I would never understand. Susanetta Karlens Ware
Hello Susanetta, are you talking about the change in our shopping choices due to covid or are you talking about the general situation??Thank you for your comment
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article and the rest of the website is really good. Cassy Wallis Oruntha
Hello Cassy, thank you so much for your comment. I’m really glad you liked the post and the website☺️
Responsive material coverstocks boost hook possibility. Kelcy Rainer Luz
Are them new eco materials? Thank you for your comment and for your answer?
Excellent article! We are linking to this great post on our site. Keep up the great writing. Venus Vernor Preston
Thank you?Can you send me the link to your website? You can find my contacts on the “contacts” section?
Fantastic blog article. Really looking forward to read more. Cool. Kristien Abbie Vanda
Thank you❤️I post an article a week, generally on Monday or Tuesday?
There is obviously a bundle to realize about this. I believe you made various good points in features also. Yoko Marco Joed
Thank you for your appreciation?