Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo.
Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.
Vasilij Grossman
I COLORI, nel vivere quotidiano, hanno un significato ben preciso e molto importante.
COMUNICANO, DEFINISCONO e, a volte, AIUTANO a semplificare dei concetti.
La PSICOLOGIA DEL COLORE li interpreta, focalizzandosi in particolare sulle connotazioni emotive e relative alla psiche, che si vanno ad aggiungere a simboli, valori e significati associati a ciascuno di essi.
Secondo questa Psicologia, ogni colore ha una sorta di POTERE PSICOLOGICO: chi predilige una certa nuance viene investito di caratteristiche caratteriali e psicologiche attribuite ad essa.
ERGO i colori comunicano elementi psicologici ed emotivi.
COMUNICANO parti di noi, spesso PARLANO PER NOI, raccontano chi siamo, come ci sentiamo e cosa proviamo.
Pensa ad esempio al COLORE dei VESTITI che indossi: quanto possono determinare il tuo umore, il modo in cui ti percepisci e quanto dicono di te agli altri?
La MODA ci permette di “tingere di colori le nostre emozioni e abbinarli creativamente in base ai nostri stati d’animo. A noi la scelta di delineare la nostra identità, e comunicare i tratti della personalità, colorando la nostra immagine con contenuti emozionali” (cfr dott.ssa Paola Pizza).
Il ROSA è considerato un colore iper FEMMINILE.
Viene associato all’infanzia, all’innocenza, alla sensibilità; è anche il colore del fascino, della raffinatezza, della bellezza. Simboleggia la speranza, la capacità di dare e ricevere amore, dolcezza e tenerezza.
È stato dimostrato che il ROSA è un COLORE POSITIVO,
vibrante e rassicurante, in grado di evocare un senso di tranquillità ed ottimismo, richiamando gioia e felicità. Allontana i pensieri negativi, allevia i sentimenti di dolore, tristezza, rabbia, aggressività, induce calma e combatte lo stress.
Il ROSA è anche un colore VIBRANTE, GIOVANE e FELICE.
MA NON SOLO!!!
Grazie ai recenti cambiamenti nel clima culturale generale, il ROSA non è più solo “per ragazze”, sinonimo di “femminilità”, ma è legato ai concetti di POTERE e RIVOLUZIONE.
Alcune ricerche qualitative hanno rilevato che oggi le persone associano il rosa con un’altro tipo di femminilità, quella delle DONNE FORTI che hanno rivoluzionato la compagine sociale, che hanno CONQUISTATO POLITICA, ECONOMIA, COMUNICAZIONE, MODA.
Potrebbe essere dovuto all’utilizzo del rosa nelle varie dimostrazioni politiche e non, ma mano mano esso ha assunto un altro significato e ha legato a sé nuovi e rivoluzionari valori e significati.
(Qui durante la Milano Fashion Week F/W 20/21. Più foto su Instagram?)
Quando indossarlo?
Prova ad inserire un pò di rosa in una giornata cupa e nuvolosa, quando c’è bisogno di qualcosa che LUCCICHI, che RISPLENDA e che ti permetta di avere il controllo anche su variabili indipendenti come il meteo.
Oppure indossalo quando senti il bisogno di sentirti FORTE, POSITIVO e OTTIMISTA; basta inserirlo mediante un accessorio o dettaglio del tuo outfit e sentirai la differenza!
Personalmente il ROSA è sempre stato uno dei miei colori preferiti, mi fa sentire bene, è come se fossi PiÙ SICURA DI ME quando lo indosso.
TU invece?
Come ti fa sentire il rosa? È un colore che ti piace?
FAMMI SAPERE TUTTO NEI COMMENTI!
?
Hai perso l’ultimo articolo sul lipstck effect? Clicca QUI per leggerlo!