I COLORI, nel vivere quotidiano, hanno un significato ben preciso e molto importante. Analizziamo la psicologia del colore azzurro.
COMUNICANO, DEFINISCONO e, a volte, AIUTANO a semplificare dei concetti.
La PSICOLOGIA DEL COLORE li interpreta, focalizzandosi in particolare sulle connotazioni emotive e relative alla psiche, che si vanno ad aggiungere a simboli, valori e significati associati a ciascuno di essi.
Secondo questa Psicologia, ogni colore ha una sorta di POTERE PSICOLOGICO: chi predilige una certa nuance viene investito di caratteristiche caratteriali e psicologiche attribuite ad essa.
I colori COMUNICANO parti di noi, spesso PARLANO PER NOI, raccontano chi siamo, come ci sentiamo e cosa proviamo.
La Psicologia del Colore, dunque è una via d’accesso alla comprensione del comportamento umano, o meglio, a parte di esso.
È utile per scoprire quali sono i colori più adatti a te, all’espressione delle tue qualità, perché ne prediligi alcuni e così ti aiuta a comprendere meglio te stesso e a mettere ordine al tuo interno.
Finalmente, dopo nove mesi, sono riuscita a tornare in Puglia. Ci sei mai stat*?
Tra le tante cose, sono sempre stata affascinata da alcune sfumature di colore che vedo solo qui.
Il rosso della terra, il verde degli alberi di ulivo, il fucsia degli oleandri…
E poi il mare, con le sue infinite sfumature di azzurro e di verde.
E dato che sono qui, il colore che analizzeremo oggi per la Rubrica del colore è l’AZZURRO.
L’azzurro è il colore del cielo e del mare, evoca la natura.
È simbolo di spiritualità, universalità. creatività, trascendenza, pacatezza, stabilità ed idealismo. Dona tranquillità e pace ai sensi, ha un’effetto calmante e rilassante. Stimola la riflessione ma anche la progettualità.
Chi ama l’azzurro ha un atteggiamento ottimista, positivo e armonioso nei confronti dell’ambiente e delle persone che lo circondano; tende ad essere una persona molto creativa e riflessiva. È leale, idealista e crea forti legami con le persone che ama. È una persona sensibile, che apprezza onestà e sincerità. Abile soprattutto nel comunicare.
A PARTE QUELLO CHE I COLORI COMUNICANO CANONICAMENTE OGNUNO DI NOI ATTRIBUISCE LORO UNA SERIE DI SIGNIFICATI, CHE DIPENDONO DALLE PROPIRE PERCEZIONI SOGGETTIVE, DAI RICORDI LEGATI A UN DATO COLORE.
L’azzurro per me è…
…il mare.
A volte vira sul turchese, altre su tonalità più scure, luccica per il riflesso dei raggi del sole.
È il mare calmo, placido della tramontana, quello che mi calma quando sono arrabbiata o triste, e diventa argenteo al tramonto. Ma è anche il mare agitato, dello scirocco; l’azzurro intenso delle onde che si mischia con il bianco della schiuma formata quando si infrangono sugli scogli, e i vortici formati dal gioco delle correnti sott’acqua. E così diventa anche il mare che mi dà la carica e la dinamicità.
Azzurro era un pigiama di La Perla di mia madre. Il mio preferito.
Mi ricordo la morbidezza del cotone, il profumo di lei, la tranquillità che mi trasmetteva quando lo indossava. Mi accoccolavo tra le sue braccia e mi sentivo in pace, e a casa.
A te piace l’azzurro? A cosa lo ricolleghi? Cosa comunica per te?
SCRIVIMI NEI COMMENTI?
Hai perso l’ultimo articolo? Clicca qui per leggerlo e rimetterti in pari?
?
Thanks for one’s marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you’re a great author.
I will remember to bookmark your blog and definitely will come back at some point.
I want to encourage you continue your great posts, have a nice afternoon!
Thank you so much ❤️
i like this superb post
Thank you?